La cucina italiana fra lingua, cultura e didattica
Presentazione del volume “La cucina italiana fra lingua, cultura e didattica”, a cura di Pierangela Diadori e Giovanna Frosini.
In questo volume, che inaugura la collana “LCD. Lingua cultura didattica” diretta da Pierangela Diadori e Donatella Troncarelli, si parla di cucina, intesa come “cultura alimentare” in senso lato, come dimostrano i capitoli dedicati a una varietà di temi, declinati in prospettiva diacronica e sincronica, storico-antropologica, linguisticotestuale, semiotica e didattica.
I destinatari sono gli studiosi e i docenti che si occupano di insegnamento della lingua e cultura italiana, sia come lingua madre, sia come lingua straniera, nelle più svariate realtà, in Italia e all’estero e che intendono affrontare il tema della gastronomia italiana mettendo in relazione lingua e cultura secondo un approccio didattico comunicativo e orientato all’azione.

Ne discuteranno con le curatrici Sergio Lubello, professore di Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Salerno, e Massimo Palermo, direttore del Centro CeSIM.

La presentazione si terrà presso la sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28, nall’aula 21.

10 Ottobre @ 15:30
15:30 — 17:15 (1h 45′)

Condividi